Luglio 15

Le 3 auto con guida assistita di livello 2 introdotte nel primo trimestre 2021

ADAS, Assistenza

0  comments

La guida autonoma o comunque la guida assistita può sembrare a molte persone qualcosa di troppo utopistico per poterne parlare già da ora nel 2021. La verità, però, è che essa diventa una realtà sempre più vicina e realizzabile ogni anno che passa, anzi, si può dire che in termini di sicurezza l’assistenza alla guida sia già ad un livello piuttosto alto.

Infatti, con l’introduzione dei sistemi di sicurezza ADAS non soltanto in auto di livello alto, ma anche in sempre più veicoli di livello più commerciale, la sicurezza sulla strada è destinata ad aumentare esponenzialmente e con essa il traguardo della guida completamente autonoma è sempre più vicino.

Questi sistemi di sicurezza, dunque, sono importantissimi per i guidatori e per la sicurezza di chiunque si trovi nel veicolo, ed è per questo che noi di CoArSa ci occupiamo della taratura sistemi ADAS e offriamo consulenza a numerose officine e carrozzerie in Sardegna in modo tale che possano garantire il miglior servizio possibile ai loro clienti.

I sistemi ADAS stanno diventando fondamentali anche nell’ottica della guida assistita ed è per questo che abbiamo pensato di di parlare qui di 3 auto con guida assistita di livello 2 che sono sbarcate sui mercati quest’anno introducendo anche le case automobilistiche che le hanno lanciate.

1 - Acura TLX/MDX

Acura raggruppa la maggior parte della tecnologia di assistenza alla guida sotto la sua suite AcuraWatch. A seconda del veicolo, AcuraWatch include un sistema di assistenza per il mantenimento della corsia, un controllo adattivo della velocità di crociera e tante altre chicche per gli amanti della guida assistita.

La tecnologia lane-centering steering funziona solo da 45 km/h in su, ma la TLX (e la MDX in arrivo) aggiungono il Traffic Jam Assist con assistenza alla sterzata. Si noti che la MDX di Acura non uscirà nel 2021, ma il modello in uscita nel 2022 ora include lo sterzo hands-on lane-centering e il cruise control adattivo

2 - Alfa Romeo Giulia 2021

Anche il mercato italiano è pronto a dire la sua con l’Alfa Romeo Giulia, automobile molto richiesta non solo nel Bel Paese, ma anche all’estero che riesce a stupire sia per la qualità degli interni che per un motore che quest’anno ha superato le aspettative rispetto ai modelli precedenti.

 Non mancano le feature di assistenza alla guida di livello 2, tuttavia sono ancora un optional dedicato soltanto a chi lo richiede:
  • Frenata d'emergenza automatica di serie
  • Assistenza al mantenimento della corsia
  • Cruise control adattivo disponibile con modalità di guida semi-autonoma

3 - Audi (diversi modelli)

Audi integra su diversi modelli il Traffic Jam Assist con uno sterzo pratico capace di centratura della corsia a velocità del veicolo fino a circa 40 km/h. Inoltre, abbiamo un Lane Assist attivo, che Audi caratterizza anche come tecnologia di centraggio della corsia, funziona a partire dai 40 km/h.

Per il controllo della velocità crociera adattivo è disponibile la tecnologia Stop and Go. Questi servizi sono disponibili su ogni modello Audi 2021 tranne le auto sportive R8 e TT. La TT si limita a offrire l’Active Lane Assist, tuttavia non è presente il servizio di centraggio corsia.

I livelli di guida autonoma: alcune specifiche

La SAE, ovvero la Society of Automotive Engineers, ha stabilito 6 livelli di guida autonoma in base alle funzionalità che le auto hanno, e vanno dal livello 0 al livello 5, ovvero da un veicolo “normale” fino ad un veicolo completamente senza conducente.

Tali livelli sono inseriti all’interno di un più ampio quadro normativo, il quale impone l’obbligo del rilascio di varie autorizzazioni per le vetture a guida autonoma che possono essere utilizzate sulle strade pubbliche. Al centro di accesi dibattiti ci sono ancora infatti una serie di tematiche, come ad esempio la responsabilità in caso di incidenti, le coperture assicurative, i problemi morali legati alle auto senza guidatore ecc.

Vediamo quindi a cosa corrispondono i vari livelli stabiliti dalla SAE:

  • Livello 0: è il livello di base, a cui non corrisponde alcun tipo di automazione. Sono le automobili classiche, che sono praticamente destinate a scomparire nel corso di quelli che sono relativamente pochi anni. Non c’è nessun intervento elettronico sulla guida da parte della vettura stessa.
  • Livello 1: a questo livello appartengono le vetture con sistemi di assistenza alla guida di base. Ci riferiamo quindi all’ABS, che dal 2016 è obbligatorio nell’Unione Europea su qualsiasi veicolo. Questo permette, in fase di frenata, di evitare il blocco delle ruote. A questo livello abbiamo anche il Cruise Control, che permette di regolare la velocità in modo automatico, e il Park Assist, che assiste appunto il momento del parcheggio.
  • Livello 2: a questo livello appartengono le auto che hanno una parziale automazione. Questo tipo di vetture sono in grado di intervenire durante la frenata e durante l’accelerazione nel momento in cui viene rilevato un pericolo. La frenata automatica di emergenza è un sistema di sicurezza rivoluzionario ed estremamente utile, che permette di fermarsi davanti all’ostacolo senza uscire dalla carreggiata e si adegua alla densità di traffico rilevata.
  • Livello 3: da qui cominciano le auto davvero automatizzate, in quanto siamo davanti all’automazione condizionale. Questi veicoli permettono di sostituire completamente il guidatore per le manovre, come ad esempio quelle di parcheggio. In questo modo il guidatore ha soltanto il compito di supervisionare il tutto e intervenire in caso di pericolo.
  • Livello 4: questo è un alto livello di automazione. L’ambiente esterno è monitorato completamente dal veicolo grazie ad un gran numero di sensori tra cui troviamo le telecamere, i sistemi Lidar e i computer di bordo. In qualsiasi momento, chiaramente, il conducente può riprendere il controllo del veicolo, ma allo stesso tempo anche il computer continuerà ad operare un controllo sul veicolo, in modo tale da intervenire quando il guidatore risulta distratto di fronte ad un pericolo.
  • Livello 5: questo è un livello di automazione che cambierà per sempre il modo di guidare e anche l’attuale idea di automazione. Tali veicoli saranno in grado di decidere da sole il percorso, la velocità, la direzione, la frenata e tutto il resto senza richiedere in nessun modo l’intervento umano.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE
DEL NETWORK DI OFFICINE E CARROZZERIE COARSA

CONTATTACI SUBITO!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}