Ottobre 29

Perché devi dire basta alla scheda di lavoro per officina meccanica in formato excel

promek evolution, software gestionale

0  comments

Il lavoro del meccanico esiste da oltre 2 secoli e da sempre viene collegato immediatamente ad una buona manualità ed esperienza nel settore. Ma a differenza di quello che si può pensare, soprattutto nei tempi moderni, non si tratta più soltanto di un lavoro estremamente pratico, ma anche di sapere organizzare una serie di aspetti burocratici che non vanno sottovalutati.

Fino a qualche tempo fa, i metodi più utilizzati per poter far fronte a tutte le esigenze burocratiche del caso erano piuttosto scomodi e datati. Parliamo ad esempio dei fogli Excel, che ormai vengono utilizzati sempre meno e che sono sì stati dei validi alleati in passato, ma adesso sono decisamente superati. È il momento quindi di dire addio alla scheda lavoro officina meccanica excel e di fare spazio a metodologie più avanzate e moderne, come ad esempio il gestionale officine.

Da tempo infatti si sente parlare di questi software gestionali e non soltanto per le aziende di alto livello, ma anche semplicemente per le piccole realtà come le officine meccaniche di minori dimensioni ma che hanno comunque un buon flusso di clienti e lavoro da gestire. Utilizzare un software gestionale per officine meccaniche come Promek Evolution, offerto da noi di CoArSa, può fare davvero la differenza in questo campo.

Ma perché abbandonare il comodo e confortevole excel per l’ignoto software che magari non si sa utilizzare? Le motivazioni sono tante e tutte validissime, e noi di CoArSa le esporremo in questo breve articolo, utilizzando la nostra esperienza nel campo per poter convincere anche i più scettici a fare questo importante passo per la propria attività.

Cos’è un software gestionale e perché lo si dovrebbe preferire ai metodi tradizionali

Un gestionale è un software che permette di automatizzare e dunque sveltire una serie di processi lavorativi che possono riguarda una officina meccanica. In questo modo il lavoro risulta scorrevole e semplificato.

Parliamo di lavori piuttosto noiosi e lunghi, che fanno perdere molto tempo, come ad esempio la raccolta di informazione del cliente, la programmazione dei vari appuntamenti non soltanto con i clienti stessi, ma anche con i fornitori, l’archivio del magazzino e tanto altro.  Tutto questo flusso di dati e informazioni può essere gestito al meglio con l’utilizzo di un gestionale come Promek Evolution.

 I vantaggi di questa scelta rispetto ai metodi tradizionali sono tanti, e solo per citarne alcuni abbiamo:
  • Una maggiore velocità del lavoro, che allo stesso tempo diviene anche più sicuro e pratico. Un software come Promek Evolution è pensato per essere molto veloce e reattivo, e per fornire i dati e le prestazioni richieste velocemente e senza troppo stress. Inoltre è importante anche il fatto che con un software di questo tipo è possibile immagazzinare un quantitativo enorme di dati, cosa che manualmente non sarebbe possibile fare. I dati sono maggiormente al sicuro con questo tipo di sistema, infatti non c’è nessun rischio di perderli e di fare dunque brutte figure col cliente.
  • Utilizzando un software come Promek Evolution, è possibile gestire le informazioni e il lavoro anche da remoto, utilizzando il cloud in cui questi dati vengono salvati. Con un foglio di lavoro Excel tradizionale questo non è ovviamente possibile.
  • Tutti i dati possono essere facilmente consultati e analizzati, nonché incrociati tra loro, utilizzando un software di questo tipo. In questo modo anche quando un cliente si ripresenta in officina è semplice andare a controllare immediatamente le prestazioni precedenti, e capire quindi anche più facilmente quale sia il problema e come muoversi.
  • Un gestionale di questo tipo permette di svolgere le attività di raccolta dati in modo più rapido. In questo modo resta al lavoratore più tempo per dedicarsi ad altre attività più importanti, come ad esempio le riparazioni vere e proprie o altro ancora. In questo modo i tempi sono ottimizzati e i guadagni possono soltanto risentirne positivamente.

È chiaro quindi, alla luce di tutto ciò, che affidarsi ad un buon gestionale per officina meccanica può cambiare radicalmente e in meglio il vostro modo di lavorare. Noi di CoArSa ci sentiamo di consigliare fortemente il software gestionale Promek Evolution, in quanto affianca a tutte queste qualità anche un ottimo sistema di assistenza clienti che è sempre pronto a venirvi in aiuto per qualsiasi vostra richiesta.

Vuoi avere maggiori informazioni sul Promek Evolution?

CONTATTACI SUBITO!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}