Luglio 29

Livelli di guida autonoma. ecco quali sono e come funzionano

ADAS, Formazione

0  comments

Quando si parla di livelli di guida autonoma, si intendono i vari livelli di automazione e sicurezza riguardanti il settore delle autovetture e, più in generale, di tutti i veicoli da strada.

Conosciuti anche con il termine tecnico di ADAS, acronimo anglofono stante per: Advanced driver-assistance systems, questi sistemi necessitano di un controlli periodici per essere ritenuti sicuri, ed è proprio questo il principale focus qui da noi in CoArSA (specialisti in consulenze e supporto per gli operatori di settore che devono occuparsi di controllo e taratura sistemi ADAS).

La guida autonoma è ancora oggi un settore quasi di nicchia, ed è per questo che molti si interrogano sul concetto di livelli di guida autonoma e i loro funzionamento. Ecco dunque che abbiamo pensato a un chiarimento in merito, andando a specificare cosa cambia tra i vari gradi in fatto di funzioni e automazioni disponibili.

Quali sono i livelli di guida autonoma?

I livelli di guida autonoma sono stati imposti dalla SAE (altro acronimo di origine inglese stante per: "Society of Automotive Engineers") e vanno dal livello 0 al livello 5. Questi sistemi sono stati pensati per aumentare il livello generale di sicurezza stradale derivante dalle più moderne tecnologie. Secondo le ultime stime, infatti, i sistemi ADAS sono capaci di ridurre moltissimo la probabilità di incidenti automobilistici di ogni tipo.

I sistemi attualmente concepiti sono al centro di diversi dibattiti, alcuni dei quali restano ad ora puramente teorici. Tra tutte, è ancora aperta la discussione riguardante la possibilità (e la necessità) di avere veicoli completamente indipendenti da ntervento umano, e come questi si possano mai interfacciare con dilemmi di tipo morale ed etici legati alla sicurezza del guidatore, dei passeggeri e dei pedoni.

Nello specifico, troviamo ai livelli più inferiori di automazione tutta una serie di sistemi attualmente in uso e funzionanti, ma salendo di grado si entra sempre più nel campo della progettazione e della teoria. Nel dettaglio parliamo di:

  • Livello 0 (guida manuale): su questo livello troviamo tutte le vetture tradizionali su cui la maggior parte di noi è stato abituato a guidare fino ad oggi. Il livello 0 non presenta alcun tipo di automazione e le vetture vengono guidate in maniera completamente manuale, senza alcuni ausilio da parte di un dispositivo elettronico.
  • Livello 1 (guida assistita): anche su questo livello le vetture sono completamente manovrate dal guidatore, ma compaiono alcuni livelli di supporto automatico. Questa assistenza è presente particolarmente in caso di emergenza o pericolo e troviamo tra di essi gli ABS (obbligatori nella UE dal 2016), il Cruise Control per l'autoregolazione della velocità e il Park Assist, quest'ultimo perfetto per aiutarci a parcheggiare nella maniera più facile e sicura possibile.
  • Livello 2 (guida semi-automatica): su questo livello troviamo tutte quelle autovetture dotate di un automazione parziale e che comunemente vengono indicate come "guida semi-automatica". Esse hanno l'abilità di intervenire sia mentre si sta eseguendo una frenata sia durante l'accelerazione, reagendo prontamente di fronte a un pericolo imminente. Ciò implica quindi azioni come fermarsi autonomamente dinanzi a un ostacolo improvviso o mantenere la vettura sulla giusta corsia mantenendo la distanza di sicurezza con gli altri veicoli.
  • Livello 3 (guida altamente automatizzata): in questo caso siamo dinanzi ad auto altamente automatizzate e in grado di sostituirsi completamente al guidatore durante situazioni ben definite. Ciò comprende ad esempio il mantenere manovre, evitare pericoli, correggere imperfezioni nei movimenti della vettura e permette persino al guidatore di staccare gli occhi dalla strada. Il guidatore può comunque riprendere il controllo dell'auto quando meglio crede.
  • Livello 4 (guida completamente automatizzata): il livello più alto raggiunto ad oggi e presente sono su prototipi, il veicolo riesce a rilevare l'ambiente circostante a 360 gradi su diversi livelli grazie all'ausilio di strumenti come telecamere, Lidar, computer di bordo e tutta una serie di sensori avanzati. Così come per il livello 3, anche in questo caso è possibile riprendere il controllo dell'auto quando lo si vuole.
  • Livello 5 (guida autonoma): è il massimo livello di automazione, presente solo su base teorica e non ancora brevettato, prevede l'eliminazione totale della supervisione umana e quindi della presenza di un conducente.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE
DEL
NETWORK DI OFFICINE E CARROZZERIE COARSA

CONTATTACI SUBITO!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}