Luglio 29

Auto a guida autonoma, le principali novità in previsione per fine 2021

ADAS, OBD

0  comments

Se fino a qualche anno fa le auto a guida autonoma sembravano ancora qualcosa di estremamente futuristico e in larga parte ancora irrealizzabile nella realtà, adesso sono molti i modelli che presentano sistemi di intelligenza artificiale in grado di rendere la guida semi-automatica o comunque di fornire un forte supporto al guidatore.

I sistemi ADAS, infatti, che dapprima erano presenti soltanto su alcuni tipi di veicoli di livello alto, sono adesso inseriti anche in modelli di automobili anche di fascia inferiore, e si stima che in futuro essi entreranno a far parte delle dotazioni di base di qualsiasi veicolo.

In tal senso si muove infatti la decisione dell’Unione Europea, che ha stabilito che entro due anni alcuni ADAS diventeranno obbligatori per tutte le auto di nuova generazione, e anzi alcuni lo saranno già a partire dalla fine del 2021.

Tutto ciò che riguarda l’intelligenza artificiale però, in questo e in altri ambiti (ad esempio le smart city), deve sottostare a rigide regolamentazioni e restrizioni stabilite dalla stessa Unione Europea. La sicurezza di questi sistemi è l’aspetto che più interessa l’Unione, insieme al fatto che essi non debbano ledere in nessun modo e a nessun livello gli uomini, sia che si parli di rischi fisici sia se di problemi di natura etico/morale.

E a proposito di sicurezza dei sistemi ADAS, il controllo di questi non deve essere fatto solo prima dell’immissione dei veicoli sulla strada, ma deve anzi essere costante e ripetuto nel tempo. Proprio per questo noi di CoArSa mettiamo a disposizione dei nostri clienti (officine e carrozzeria in tutta la Sardegna) la nostra esperienza e la nostra professionalità per fare in modo che la taratura sistemi ADAS avvenga nel modo giusto.

Da essi dipende la sicurezza sulle strade, e dunque il controllo e la taratura di tali sistemi non va mai preso sottogamba e va ripetuto ciclicamente.

Quali sistemi ADAS diventeranno obbligatori entro la fine del 2021?

I sistemi di sicurezza ADAS possono, se correttamente utilizzati e controllati, ridurre il rischio di incidenti fino ad oltre il 30%. Sono quindi fondamentali, e renderli obbligatori per le auto di nuova generazione è sicuramente un provvedimento utile e necessario.

I più conosciuti e sicuramente più diffusi sono il Cruise Control Adattivo e il Park Assist. Il primo permette di operare un controllo stabile sulla velocità di marcia, l’altro permette di rendere i parcheggi più comodi ed agevoli. Ma entro la fine dell’anno molti altri sistemi saranno obbligatori. Vediamone insieme alcuni:

  • La frenata automatica di emergenza: soprattutto quando si guida in città e dunque in un contesto urbano, è necessario frenare ripetutamente per non urtare le altre macchine, ostacoli vari e soprattutto pedoni. È inoltre un contesto in cui distrarsi è molto facile a causa dei numerosi stimoli provenienti dall’interno e dall’esterno dell’abitacolo. Il sistema di frenata automatica di emergenza permette dapprima di dare un avviso al guidatore riguardo l’ostacolo presente e l’imminente impatto, ma anche di frenare in automatico per evitarlo.
  • Il controllo del tasso alcolemico: è una tecnologia già esistente ma che non tutti conoscono, che permette di evitare al guidatore di mettersi alla guida con un tasso alcolemico troppo alto. Abbiamo l’Alcol Lock e l’Alcol Interlock, che con dei sensori rilevano il tasso alcolemico del driver e possono attivare il blocco del motore.
  • Riconoscimento della sonnolenza e della soglia di attenzione: detto Driver Attention Alert, questo sistema può essere davvero un salvavita non da poco. La spia che comunica al guidatore che la soglia di attenzione è troppo bassa per essere sicura può essere una tazzina di caffè o la dicitura “fare una pausa”.
  • La scatola nera: questo è un dispositivo molto utile, in grado di registrare i dati in caso di incidente, in modo tale da poter scoprire a posteriori cosa è realmente avvenuto, qual è stato il problema e di conseguenza di chi sia la responsabilità dei fatti.
  • Avviso di frenata di emergenza: oltre alla frenata di emergenza vera e propria operata dal veicolo stesso e di cui abbiamo parlato più sopra, verrà introdotto anche l’avviso di frenata di emergenza, che con un segnale acustico avvisa il conducente che è il momento di frenare.
  • Mantenimento attivo della corsia: detto anche Lane Keeping, permette di monitorare la segnaletica orizzontale presente sulla strada grazie a dei sensori e di mantenere la carreggiata nel caso in cui il veicolo stia uscendo da essa involontariamente.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE
DEL
NETWORK DI OFFICINE E CARROZZERIE COARSA

CONTATTACI SUBITO!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}