Novembre 22

L’importanza del giusto gestionale per la fidelizzazione dei clienti della tua officina

promek evolution, software gestionale

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Le officine meccaniche in una città sono tante, a volte ne troviamo anche più di una per quartiere, e dunque spesso un cliente ha l’imbarazzo della scelta e non sa a chi è meglio rivolgersi. Questo crea anche una certa competizione tra le officine e quindi diventa importante fare la differenza per i propri clienti, in modo tale da essere considerati la scelta migliore, sempre.

Come operare dunque una buona fidelizzazione clienti officina meccanica? La risposta è semplice: basta offrire qualcosa in più rispetto agli altri, essere più avanti dei competitor, essere efficienti, sicuri, veloci e funzionali. Ma come fare ad offrire questa qualità così alta senza perdersi tra le tantissime attività che si devono svolgere in una officina meccanica?

Noi di CoArSa che siamo esperti del settore abbiamo la soluzione giusta per voi: un gestionale officine, e non un software gestionale qualsiasi, ma Promek Evolution. Promek Evolution è infatti un gestionale di alto livello, che permette di fornire a chi lo utilizza tante diverse funzionalità e utilità, senza però diventare complesso.

Tutti infatti possono utilizzarlo senza problemi e senza dover possedere particolari abilità o preparazione, in quanto le sue schermate sono molto semplici da comprendere e da usare.

Se si è proprio a digiuno di tutto ciò che riguarda la tecnologia e si sta ancora gestendo la propria officina alla vecchia maniera, allora questo è l’articolo giusto per voi. Vi chiariremo infatti perché usare un software gestionale per la propria officina permette di essere un passo avanti agli altri. Partiamo proprio dalle basi però, chiarendo innanzitutto cos’è un software gestionale.

Cos’è un software gestionale e come aiuta a fidelizzare i clienti?

Un software gestionale è un programma che permette ad un’azienda, e nel nostro caso alle officine meccaniche, di automatizzare alcuni processi lavorativi e dunque di sveltirli. Infatti il compito principale di un software di questo tipo è proprio il seguente: permettere a chi gestisce e a chi lavora in un’officina di risparmiare tempo in tutto quello che riguarda la parte burocratica e della documentazione.

Ma in realtà non solo, raccogliere e razionalizzare i dati dei propri clienti può avere dei risvolti interessanti anche a scopo di marketing. Si pensi anche solo alla possibilità di organizzare email e advertising su nuovi prodotti o servizi disponibili in officina.

Il tempo risparmiato in questo modo può essere dunque reinvestito dai dipendenti e dal gestore in attività pratiche che chiaramente, in una officina, sono la parte principale e più importante dell’attività. Il tempo viene quindi ottimizzato, e quando si parla di lavoro, se il tempo è ottimizzato allora i guadagni hanno importanti margini di crescita.

Ma non solo. Fidelizzare il cliente è importante per fare in modo che quando ne ha bisogno esso ritorni in officina, e dunque ci devono essere delle valide motivazioni per farlo. Un servizio rapido, efficiente e sicuro, privo il più possibile di errori, è la cosa che maggiormente aiuta un cliente a sentirsi a suo agio e dunque a ritornare.

Il gestionale officine Promek Evolution permette di fornire un servizio dotato di tutte queste qualità. Questo perché consente:

  • Di gestire l’agenda su cui si sono precedentemente memorizzati gli appuntamenti sia coi clienti che con i fornitori.
  • Permette di mettere in memoria tutte le informazioni relative ai clienti, alle loro macchine e anche ai fornitori. In questo modo, nel momento in cui devono essere consultate velocemente, queste sono subito disponibili e facilmente reperibili.
  • Permette anche di controllare la contabilità, il fatturato e anche le statistiche riguardo i l’andamento e i guadagni dell’officina.
  • Consente di immagazzinare i documenti relativi alle varie fasi del lavoro di officina, da quelli fiscali a quelli riguardanti i dati dell’automobile e del cliente.
  • Permette anche di gestire il magazzino, occupandosi dello stoccaggio di gomme e altri pezzi di ricambio che sono presenti in officina. In questo modo sarà più facile capire quando è il momento di contattare i fornitori per i rifornimenti, e l’officina risulterà quindi più organizzata ed efficiente.
  • Promek Evolution permette infine di avere un filo diretto con l’assistenza In questo modo, nel momento in cui si ha qualche dubbio o qualche problema col software, è possibile rivolgersi a ben due linee dedicate all’assistenza, che permettono di mettersi in contatto diretto con personale preparato e cortese, che sarà a vostra disposizione per qualsiasi evenienza.

È chiaro quindi che per far affezionare un cliente alla propria officina e per fare in modo che la propria attività continui a crescere e a stare al passo con i tempi, è necessario modernizzarsi e ricorrere a un software gestionale valido come Promek Evolution.

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