Settembre 7

Regolamento ADAS 2021, queste le principali novità introdotte nella gazzetta UE

ADAS, Diagnosi

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Il 21 Aprile 2021 la Commissione Europea ha emanato un Regolamento sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, soprattutto per quanto riguarda l’ambito della guida automatizzata. I vincoli emersi da questo regolamento sono molto stringenti, e gli Stati membri dell’Unione Europea sono stati incaricati di istituire dei comitati appositi per valutare e testare i sistemi di intelligenza artificiale.

Le regolamentazioni tanto severe e stringenti per questo tipo di tecnologie sono giustificate dall’intento dell’Unione di limitare i rischi per la salute e per la sicurezza che possono nascere dall’intelligenza artificiale e anche per la lesione ai diritti fondamentali alle persone fisiche che ne possono derivare. Proprio per questo, i veicoli dotati di sistemi di sicurezza e guida semi-autonoma o autonoma devono essere sottoposti a ferrei controlli e seguire il regolamento dei sistemi ADAS.

Controllare i veicoli dove è installata questa tecnologia non è necessario soltanto prima che vengano messi in commercio, ma è anche opportuno che i sistemi automatici vengano periodicamente controllati da esperti del settore. Noi di CoArSa siamo, appunto, esperti del settore e forniamo assistenza a officine e carrozzerie in tutta la Sarin grado di fornire l’assistenza necessaria al guidatore. Per fare in modo che il controllo dei sistemi ADAS avvenga nel migliore dei modi, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra professionalità e la nostra esperienza nel campo, in modo da garantire la giusta sicurezza a chi guida.

Quali sono le regole introdotte dall’Unione Europea in campo di intelligenza artificiale

Per riuscire a capire, per grandi linee, quali sono alcune delle norme stringenti imposte dall’Unione Europea in fatto di intelligenza artificiale, patiamo dalla definizione di intelligenza artificiale ad alto rischio che è contenuta nello stesso regolamento. Sono considerate ad alto rischio:

  • I sistemi di intelligenza artificiale che sono destinati ad essere utilizzati come componenti di sicurezza di veicoli soggetti a valutazione di conformità da parte di terzi:
  • I sistemi di intelligenza artificiale che possono avere implicazioni nell’ambito dei diritti fondamentali della persona fisica.

Alcuni dei sistemi di sicurezza che sono classificati ed elencati in queste due categorie hanno già dato i primi problemi dopo essere stati introdotti sul mercato, e questo va a confermare la necessità delle regole severe imposte dall’unione.

La compliance dei veicoli a guida automatica

I veicoli dotati di sistemi ADAS e della cui taratura ci occupiamo noi di CoArSa, devono essere complianti con il regolamento dell’Unione Europea, pena sanzioni anche piuttosto alte. I modelli di auto che vengono in questo modo sviluppate devono seguire una serie di fasi di “addestramento”, convalida e una serie di prove che ne testano la sicurezza e al qualità.

Inoltre, l’aspetto principale che non si può in nessun modo sottovalutare riguardo all’automazione dei veicoli è quello della sicurezza. Un sistema di guida, velocità o frenata automatico che non è sicuro non rappresenta più una protezione per chi guida, per i passeggeri e per i pedoni, ma diventa anzi un pericolo enorme che può aggravare i rischi invece che diminuirli.

Proprio per questo questi sistemi di sicurezza vanno aggiornati periodicamente, nonché testati e ricalibrati. Ciò deve avvenire soprattutto quando si fanno delle modifiche alla macchina, come ad esempio quello che può essere il cambio di un parabrezza. Dopo un’evenienza del genere, infatti, è ad esempio consigliabile controllare le telecamere anteriori del veicolo, che nel processo potrebbero essersi disallineate o danneggiate, e non essere più in grado, dunque, di rilevare correttamente gli ostacoli, i pericoli e l’ambiente circostante in generale.

La guida automatica è quindi qualcosa di pericoloso e dannoso a più livelli per l’uomo e dunque da evitare? Assolutamente no, il senso della regolamentazione dell’Unione Europea non è questo e neanche quello di questo breve scritto. Semplicemente, i rischi di utilizzare tecnologie così avanzate senza una adeguata regolamentazione sono tanti e alcuni piuttosto importanti.

Proprio per questo è necessaria un sistema normativo ben preciso a tutela dei guidatori e non solo, ma di tutte le persone che ogni giorno popolano le strade. Prevedendo i rischi e limitandoli il più possibile e inserendo degli aggiornamenti e dei controlli di questi sistemi come quelli operati da noi di CoArSa, l’intelligenza artificiale potrà essere un valido alleato dell’uomo, facilitando la vita e rendendola più sicura, senza interferire in nessun modo con essa e senza eliminare il controllo dell’intelligenza umana.

 

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