Luglio 15

Allineamento sistemi ADAS, i rischi di un tiraggio errato

ADAS, Assistenza, Noleggio attrezzatura

0  comments

I sistemi di sicurezza ADAS sono una tecnologia introdotta da diversi anni in alcune macchine di livello superiore che ha decisamente rivoluzionato la sicurezza sulle strade, sia per chi guida sia per i passeggeri che porta con sé.

Questi sistemi di sicurezza sono stati ormai introdotti, in misura proporzionale al prezzo, anche all’interno di automobili di livello più basso negli ultimi anni, e si stima che entreranno a far parte delle tecnologie di praticamente tutti i veicoli nel giro di poco tempo.

È chiaro però che questi sistemi, per essere funzionali al 100%, devono essere periodicamente controllati, testati e calibrati. Proprio per questo noi di CoArSa siamo specializzati nel fornire assistenza a officine e carrozzerie per offrire l’allineamento e taratura sistema ADAS ai loro clienti.

Forniamo infatti la possibilità di noleggiare tutte le apparecchiature professionali per la taratura sistemi ADAS e il controllo sistemi ADAS, in modo tale che gli automobilisti possano sentirsi al sicuro e ben protetti sempre.

 I rischi correlati a sistemi ADAS non perfettamente calibrati sono infatti molti, e li andremo ad analizzare brevemente proprio nei paragrafi di questo articolo. Per comprenderli appieno però, è necessario capire prima brevemente come funzionano i sistemi di sicurezza ADAS.

Cosa sono i sistemi ADAS e a cosa servono

L’acronimo ADAS sta per Advanced Driver Assistance Systems, cioè Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida. sono infatti delle tecnologie che permettono al conducente di essere assistito nelle situazioni più critiche e pericolose, come ad esempio la necessità di evitare un impatto imminente con una frenata automatica, oppure riconoscere i pedoni per evitare gli investimenti anche quando il guidatore ha un colpo di sonno, è distratto dal cellulare o è sotto l’effetto di sostanze psicogene.

È chiaro quindi che tutti questi dispositivi permettono di aumentare la sicurezza delle strade a dismisura, arrivando a diminuire gli incidenti stradali fino al 30%. La complessità di questi sistemi di sicurezza, però, li rende anche molto fragili. Proprio per questo la calibrazione e il controllo periodico di questi sistemi è fondamentale, e rivolgersi a professionisti del settore come noi di CoArSa è l’unico modo per essere sicuri e protetti.

Un semplice esempio: ricalibrare le telecamere dopo la sostituzione del parabrezza

Quando si acquista un’automobile nuova è chiaro che i sistemi di sicurezza sono messi a punto al meglio e la macchina è pronta all’uso. Ma col passare del tempo è naturale che tali sistemi possano andare a perdere in precisione. Ciò accade spesso a causa delle continue vibrazioni cui sono soggetti i veicoli in fase di marcia o anche in seguito a sostituzione di alcune parti e interventi tecnici.

Se ad esempio si deve cambiare il parabrezza in quanto danneggiato, è praticamente certo che le telecamere anteriori dell’automobile dovranno essere ricalibrate e opportunamente ricontrollate. Le telecamere sono infatti un sistema di sicurezza fondamentale per il guidatore.

Esse rilevano oggetti in movimento sulla traiettoria dell’auto, attivando il sistema di frenata automatica qualora fosse necessario. Inoltre, insieme ai sensori di vicinanza, permettono di supportare il guidatore anche al momento del parcheggio, per evitare di urtare ostacoli o altre automobili.

È quindi evidente che quando queste non sono calibrate nella maniera giusta possono portare ad una serie di rischi e problemi per il guidatore. Dall’inconveniente di minore entità, come ad esempio non riuscire a calcolare bene le distanze durante un parcheggio, fino a possibili conseguenze più gravi, ovvero non rilevare un pedone in movimento sulla traiettoria dell’auto o qualsiasi altro ostacolo che possa causare incidenti facilmente evitabili nel caso in cui i sistemi ADAS siano correttamente calibrati.

 Dunque, quando si cambia un parabrezza, è necessario ricalibrare le telecamere e per farlo si possono utilizzare due procedure differenti:
  • La ricalibrazione dinamica su strada, effettuata da un tecnico specializzato. In questo caso l’auto riesce ad auto-apprendere tutte le informazioni necessarie a calibrarsi direttamente sulla strada, grazie alle informazioni visualizzate dal sistema di bordo.
  • La ricalibrazione statica in una officina, con un'apposita attrezzatura di ricalibrazione. Questa tipologia è più costosa, e il tecnico specializzato utilizza un set di calibrazione che permette di riconoscere il corretto allineamento del sistema. Il pavimento dell’officina in cui avviene questo controllo deve essere perfettamente piano, e d fronte alla macchina viene posizionato il pannello graduato in base al quale viene regolato il sistema.

L’allineamento dei sistemi ADAS è dunque una prerogativa per qualsiasi operatore del settore. Questo tipo di operazioni sono particolarmente delicate, per questo è importante rivolgersi a esperti del settore, come noi di CoArSa, specializzati nella consulenza ad officine e carrozzerie su tutto ciò che riguarda i sistemi ADAS.

VUOI SAPERNE DI PIù?

CONTATTACI SUBITO!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}