I livelli dei sistemi ADAS non sono altro che dei livelli di automazione a sicurezza che riguardano il mondo delle automobili e in generale dei veicoli da strada che stanno rivoluzionando non soltanto il modo di guidare, ma anche la sicurezza stradale. È chiaro che a risentire positivamente di queste innovazioni è tutto il settore automobilistico e per questo si prevede un sempre maggiore incremento della presenza di sistemi ADAS sui veicoli.
Tuttavia, questi devono essere periodicamente tenuti sotto controllo, ed è per questo che noi di CoArSa ci siamo specializzati nell’assistenza ad officine e carrozzerie alle prese con i sempre più frequenti sistemi ADAS installati sulle auto dei clienti. Il controllo dei sistemi di assistenza alla guida è fondamentale per fare in modo che la guida del futuro possa dirsi realmente sicura.
Ma esattamente, cosa sono i livelli ADAS e cosa rappresentano? Da chi sono stati introdotti? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi di questo breve articolo.
Cosa sono i livelli ADAS e chi li ha stabiliti
La SAE, ovvero la Society of Automotive Engineers, ha stabilito dei livelli di automazione che vanno da un livello 0 a un livello 5, quindi in tutto sono 6. Si sente parlare sempre più spesso di questi livelli ADAS, ma non tutti hanno un’idea precisa di cosa indichino e di cosa introducano nel mondo della guida automatizzata.
È chiaro che questi sistemi siano in grado di aumentare il livello di sicurezza delle strade e questo è dimostrato a livello scientifico: in quanto è noto che l’errore umano è responsabile di incidenti nel 94% dei casi. L’automazione dei veicoli però, soprattutto quella più avanzata e futuristica, è ancora al centro di numerosi dibattiti.
Ci si chiede infatti fino a che punto sia possibile spingersi nel rendere i veicoli automatici ed indipendenti dell’intervento umano senza andare ad incappare in problemi morali, etici e di sicurezza. Un guasto di una automobile completamente automatica su cui è difficile intervenire potrebbe potenzialmente essere molto pericoloso, soprattutto se ci si trova a viaggiare in autostrada o simili.
I livelli più alti di ADAS, quindi, sono ancora in una fase teorica e in studio, mentre i più bassi sono già stati introdotti su varie automobili, e non solo quelle di gamma più alta. Vediamo allora nel dettaglio che tipo di automazione offrono i vari livelli:ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE
DEL NETWORK DI OFFICINE E CARROZZERIE COARSA
CONTATTACI SUBITO!