Luglio 16

Livelli Adas, cosa sono e quali caratteristiche introducono

ADAS

0  comments

I livelli dei sistemi ADAS non sono altro che dei livelli di automazione a sicurezza che riguardano il mondo delle automobili e in generale dei veicoli da strada che stanno rivoluzionando non soltanto il modo di guidare, ma anche la sicurezza stradale. È chiaro che a risentire positivamente di queste innovazioni è tutto il settore automobilistico e per questo si prevede un sempre maggiore incremento della presenza di sistemi ADAS sui veicoli.

Tuttavia, questi devono essere periodicamente tenuti sotto controllo, ed è per questo che noi di CoArSa ci siamo specializzati nell’assistenza ad officine e carrozzerie alle prese con i sempre più frequenti sistemi ADAS installati sulle auto dei clienti. Il controllo dei sistemi di assistenza alla guida è fondamentale per fare in modo che la guida del futuro possa dirsi realmente sicura.

Ma esattamente, cosa sono i livelli ADAS e cosa rappresentano? Da chi sono stati introdotti? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi di questo breve articolo.

Cosa sono i livelli ADAS e chi li ha stabiliti

La SAE, ovvero la Society of Automotive Engineers, ha stabilito dei livelli di automazione che vanno da un livello 0 a un livello 5, quindi in tutto sono 6. Si sente parlare sempre più spesso di questi livelli ADAS, ma non tutti hanno un’idea precisa di cosa indichino e di cosa introducano nel mondo della guida automatizzata.

È chiaro che questi sistemi siano in grado di  aumentare il livello di sicurezza delle strade e questo è dimostrato a livello scientifico: in quanto è noto che l’errore umano è responsabile di incidenti nel 94% dei casi. L’automazione dei veicoli però, soprattutto quella più avanzata e futuristica, è ancora al centro di numerosi dibattiti.

Ci si chiede infatti fino a che punto sia possibile spingersi nel rendere i veicoli automatici ed indipendenti dell’intervento umano senza andare ad incappare in problemi morali, etici e di sicurezza. Un guasto di una automobile completamente automatica su cui è difficile intervenire potrebbe potenzialmente essere molto pericoloso, soprattutto se ci si trova a viaggiare in autostrada o simili.

 I livelli più alti di ADAS, quindi, sono ancora in una fase teorica e in studio, mentre i più bassi sono già stati introdotti su varie automobili, e non solo quelle di gamma più alta. Vediamo allora nel dettaglio che tipo di automazione offrono i vari livelli:
  • Livello 0: fanno parte di questo livello le vetture tradizionali, quelle cioè che siamo stati abituati a guidare fino al giorno d’oggi. Non presentano alcun tipo di automazione, e vengono perciò guidate con una modalità completamente manuale, senza nessun intervento elettronico su di esse.
  • Livello 1: anche in questo caso le vetture sono completamente gestite dal guidatore in maniera manuale, ma hanno un certo livello di supporto automatico soprattutto in situazioni di pericolo e di emergenza. A questo livello troviamo infatti gli ABS, resi obbligatori in Unione Europea nel 20016 e che permettono di evitare il blocco delle ruote in fase di frenata; abbiamo poi anche il Cruise Control che regola la velocità in maniera automatica e il Park Assist, che permette di parcheggiare in maniera comoda.
  • Livello 2: le auto che appartengono a questo livello sono dotate di una automazione parziale. Riescono a intervenire durante una frenata e durante l’accelerazione, permettendo quindi di reagire più prontamente davanti ad un pericolo rispetto a come farebbe un guidatore manuale, il quale potrebbe anche essere distratto e aver bisogno appunto di questo supporto automatico. Le auto di questo tipo sono in grado di fermarsi da sole davanti ad un ostacolo senza uscire dalla carreggiata grazie ad una serie di sensori.
  • Livello 3: parliamo a questo livello di auto davvero automatizzate, tramite appunto l’automazione condizionale. Il guidatore viene completamente sostituito in alcune situazioni, come ad esempio le manovre, ma ha ovviamente la possibilità di intervenire in qualsiasi momento sull’auto nel caso rilevi pericoli o imperfezioni nei movimenti.
  • Livello 4: qui il livello di automazione è ancora più alto. Il veicolo è in grado di rilevare tutto l’ambiente circostante a 360 gradi e diversi livelli, grazie all’utilizzo di Lidar, telecamere, computer di bordo e vari altri sensori. Anche in questo caso il conducente può riprendere il controllo dell’auto in qualsiasi momento.
  • Livello 5: rappresenta il livello più futuristico, che eliminerà completamente la supervisione umana e di conseguenza la necessità di un conducente. Le macchine saranno completamente autonome, e la sicurezza e il modo di guidare saranno completamente rivoluzionati.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE
DEL
NETWORK DI OFFICINE E CARROZZERIE COARSA

CONTATTACI SUBITO!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}