fbpx

Ottobre 19

Noleggio attrezzature d’officina in Sardegna? Ecco perché conviene!

Noleggio attrezzatura

0  comments

A volte invece di acquistare può convenire noleggiare: ecco quando e perché.

Noleggiare macchinari e attrezzature per officine, a differenza di quanto si pensi, è una pratica abbastanza comune al giorno d’oggi.

Dopo anni di esperienza nel settore delle autoriparazioni, noi di CoArSa siamo a conoscenza dei costi richiesti per aprire e mantenere un officina meccanica. Piccolo o grande che sia lo spazio da allestire, il professionista dovrà acquistare i macchinari necessari per ogni genere di intervento
(auto, moto, veicoli elettrici ecc.) ed effettuare periodici controlli di manutenzione.

Inoltre non dimentichiamo che possono accadere degli imprevisti, quali lavori che richiedano temporaneamente attrezzature particolari o guasti improvvisi a macchinari indispensabili.

Tutto questo porta a valutare l’ipotesi del noleggio di attrezzatura leggera e pesante per officina, magari per arginare un investimento che, in un dato momento, risulterebbe eccessivo.

Perché prendere in affitto l’attrezzatura da officina

Un’inaspettata mole di lavoro che esige l’utilizzo di macchinari o utensili particolari per un dato periodo di tempo, un apparecchiatura guasta, tanti clienti ma poche attrezzature, la mancanza di liquidità per avviare un’attività ben rifornita.

Ecco alcuni dei motivi per i quali richiedere il noleggio di attrezzature professionali può essere la soluzione, si pensi anche alla possibilità di testare un macchinario prima del suo acquisto. 

Il noleggio è, in effetti, la risposta a un ampio numero di esigenze.
Nel momento in cui decidiamo di rivolgerci a un’azienda che affitta attrezzature industriali per le officine meccaniche, dobbiamo avere la garanzia di trattare con una società seria dal personale qualificato, e verificare qualità e regolamentazione dei prodotti.

CoArSa ha sempre trattato la clientela basandosi sui principi di professionalità, cortesia e trasparenza. Nel sito aziendale è infatti possibile verificare quali prodotti e marchi commercializziamo e chiedere, se necessario, l’intervento dei tecnici.

Dunque sarà molo importante valutare attentamente l’azienda a cui ci si rivolge per il noleggio. Ma come fare?

Semplice: basterà raccogliere qualche informazione a riguardo, leggere il sito web, le recensioni dei clienti, capire se i prodotti trattati fanno al caso nostro e se è presente una garanzia in caso di guasti o rottura dei macchinari.

CoArSa offre tutti questi tipi di servizi, chiama il nostro call center per consulenza!

I 10 casi per cui ha senso noleggiare macchinari e utensili per la tua officina

Come detto in precedenza, le motivazioni che spingono un professionista a prendere in considerazione il noleggio delle attrezzature da lavoro, sono numerose e variegate.

Di seguito andremo a indicare 10 motivi per i quali un meccanico o un’officina dovrebbe prendere in considerazione questa soluzione:

  1. Non dare fondo alle proprie liquidità;
  2. Avere un’officina con macchinari sempre di ultima generazione, senza dover affrontare costi troppo elevati;
  3. Montaggio dei macchinari eseguito da tecnici esperti;
  4. Possibilità di usufruire della consulenza tecnica per organizzare al meglio la propria officina;
  5. Usufruire di un controllo periodico e garantito delle attrezzature;
  6. Evitare noiose prassi burocratiche;
  7. Eliminare gli elevati costi di manutenzione dei macchinari;
  8. Programmare i costi fissi mensili;
  9. Assistenza tecnica garantita;
  10. Opzione riscatto.

In altre parole, il noleggio consente a un’officina di avere dispositivi di media e grande portata e attrezzature sempre efficienti, revisionate periodicamente e in buono stato di funzionamento, senza che sia necessario acquistarle e fare la tanto temuta manutenzione.

Detto questo, terminato il tempo di concessione delle attrezzature, il proprietario dell’officina può decidere di:

  • Restituirle;
  • Richiedere un nuovo noleggio mantenendo le stesse attrezzature o sostituendole con delle nuove;
  • Procedere per il loro riscatto.

Riscattare le attrezzature significa, in poche parole, acquistarle. Il prezzo varierà in base alle rate pagate nel periodo del noleggio e alla politica aziendale (in molti casi vengono fatte delle agevolazioni).

Ovviamente prendere in affitto delle attrezzature da officina ha un costo che, nonostante tutto, a breve termine risulta essere più contenuto dell’acquisto di un macchinario industriale.

Come richiede il noleggio delle attrezzature: ecco i documenti necessari

Quando si affitta o noleggia qualcosa, si stipula un contratto che tuteli tutte le parti in causa. Il professionista che richiede il prestito periodico delle attrezzature dovrà firmare un documento sulla privacy e essere in possesso di:

  • Fotocopia di un documento di identità (carta d’identità, passaporto, patente);
  • Fotocopia della tessera sanitaria e dunque del codice fiscale;
  • Resoconto del bilancio aziendale;
  • Fotocopia del Certificato Camerale.

In seguito, l’azienda che noleggia l’attrezzatura potrà valutare la richiesta e calcolare (quando possibile) il tasso del canone mensile in base alle possibilità economiche effettive del cliente.

Sono ormai molti anni che CoArSa lavora nel campo delle autofficine e dei ricambi, e conoscendo bene le difficoltà della propria clientela ha deciso di non limitarsi alla vendita ma di fare informazione, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del settore a non fermarsi di fronte alle difficoltà quotidiane.
Oggi portare avanti il mestiere del meccanico, del carrozziere o gestire un'officina non è semplice.

Il nostro scopo è quello di garantire dinamicità e prospettive di crescita a tutti coloro che decideranno di entrare nella nostra grande famiglia.

Se vuoi conoscere al meglio e con maggiore dettaglio tutto sul noleggio delle attrezzature per la tua officina, contattaci oggi stesso per richiederci maggiori informazioni. Rispondere alle tue domande è il nostro lavoro!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}