Luglio 13

Sistemi di sicurezza ADAS, perché sono stati introdotti e che vantaggi offrono

ADAS, Assistenza, Noleggio attrezzatura

0  comments

I sistemi di sicurezza ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) erano, fino a qualche tempo fa, una prerogativa soltanto di alcuni modelli di automobili più avanzati. Sono adesso, invece, diffusissimi anche nelle automobili di classe inferiore, e si stima che possano essere introdotti in tutti i modelli futuri, in modo da garantire la sicurezza e la protezione di tutti gli automobilisti, nonché dei passeggeri.

I sistemi di sicurezza ADAS stanno quindi rivoluzionando il modo di pensare alla sicurezza sulla strada, e noi di CoArSa siamo a supporto degli operatori di settore che devono garantire la sicurezza dei clienti con gli interventi operati in officine e carrozzerie. Ci occupiamo infatti della taratura sistemi ADAS e del controllo sistemi ADAS, fornendo a noleggio tutta la strumentazione necessaria e il nostro personale specializzato.

Sistemi di sicurezza ADAS: ecco i vantaggi

Ma perché l’introduzione di questi sistemi di sicurezza ADAS è così importante e sarà sempre più massiva? Il motivo è facilmente intuibile: questi sistemi di sicurezza sono in grado di correggere gli imprevedibili errori umani che sono tanto pericolosi quando ci si trova sulla strada, come ad esempio le sviste o le distrazioni, dovute a colpi di sonno o all’abuso di sostanze.

Questo chiaramente permette di diminuire il numero di incidenti, si stima addirittura fino al 30%, ma non solo. Anche la comodità e il comfort alla guida possono risentire positivamente di questi sistemi ADAS, in quanto aiutano a ridurre la stanchezza e favoriscono la guida autonoma.

È chiaro che anche l’aftermarket e l’autoriparazione risentono e continueranno a risentire dell’introduzione di questi sistemi di sicurezza. Di conseguenza, noi di CoArSa siamo già preparati per questa evenienza, e sappiamo già fornire l’assistenza necessaria alle officine e carrozzerie che necessitano di informazioni e consulenze sui sistemi di sicurezza ADAS.

Come funzionano i sensori dei sistemi di sicurezza ADAS

Per poter funzionare correttamente e poter garantire tutti i vantaggi del caso, i sistemi di sicurezza ADAS hanno bisogno ovviamente di una serie di sensori posti in varie parti della macchina, che servono a raccogliere tutti i dati necessari all’assistenza intelligente alla guida.

La tecnologia di questi sensori è cresciuta sempre di più in questi ultimi anni, permettendo così di raccogliere dati sia all’interno che all’esterno dell’auto. Tra gli ultimi sensori introdotti troviamo ad esempio i radar full-range, le telecamere sempre più avanzate, i sensori acustici e sempre più algoritmi di rilevamento e classificazione che forniscono all’auto tutti i sensi di cui a bisogno per “percepire” l’ambiente in cui si muove.

 Vediamone alcuni nel dettaglio:
  1. 1
    Radar full-range: sono installati nella parte anteriore del veicolo. Permettono di rilevare oggetti tenendo conto di velocità, altezza, distanza e risoluzione angolare, anche se le condizioni di visibilità e i fattori meteorologici sono avversi e particolarmente pericolosi.
  2. 2
    Sensori LiDAR: si basano sulla tecnologia laser e in combinazione con un software permettono di ricreare un modello in 3D dell’ambiente che circonda il veicolo. In questo modo gli oggetti sono riconosciuti in modo più accurato, così come lo spazio libero e i pedoni, anche in situazioni in cui il traffico è più intenso.
  3. 3
    Telecamere: consentono una visuale più elevata per visualizzare al meglio soggetti come i ciclisti e i pedoni. Consentono inoltre di utilizzare complessi algoritmi che permettono il controllo longitudinale e trasversale, il controllo adattivo della velocità, la frenata di emergenza automatica, la tenuta della carreggiata. La combinazione delle varie telecamere permette di ottenere una visione completa dell’ambiente circostante il veicolo, a 360°, che viene mostrato al guidatore grazie allo streaming sui monitor. Le telecamere, inoltre, insieme agli altri sensori, possono monitorare costantemente anche la posizione dei passeggeri all’interno del veicolo, in modo tale che i sistemi di sicurezza possano adattarsi ad essi al momento di un incidente o di una brusca frenata.
  4. 4
    Sensori acustici: permettono di stabilire da quale direzione provengono i suoi esterni all’automobile, ad esempio una sirena di un'ambulanza, in modo tale da comunicare prontamente al guidatore da che parte accostare, migliorando quindi non solo la sua esperienza di guida ma anche l’interazione con gli altri guidatori.

È chiara quindi l’importanza che rivestono questi sistemi nel garantire la sicurezza di chi guida e degli altri. Tenerli sempre sotto controllo e ben tarati, va a contribuire al loro corretto funzionamento, che è a dir poco fondamentale per diminuire gli incidenti sulla strada. Proprio per questo, qui in CoArSa, da quando nel 2020 i sistemi ADAS sono stati resi obbligatori, abbiamo deciso di fornire assistenza a officine e carrozzerie in Sardegna che devono offrire l’implementazione e controllo di tali sistemi ai loro clienti. Contattaci per una consulenza!

HAI UN OFFICINA MECCANICA O UNA CARROZZERIA E VUOI SAPERNE DI PIù? CONTATTACI


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}