fbpx

Novembre 16

Formazione per meccanici? Ecco come averla quasi gratis

Formazione

0  comments

In CoArSa non solo vendiamo pezzi di ricambio, ma mettiamo la formazione al primo posto per rivoluzionare la tua officina

Quando la propria auto presenta dei problemi, la prima cosa che si fa è quella di rivolgersi a un professionista: il meccanico.

Il meccanico è una figura professionale, specializzata nella manutenzione e riparazione dei veicoli, capace di individuare le cause del malfunzionamento delle componenti meccaniche, quali motore, freni, ammortizzatori ecc. e, in alcuni casi, di quelle elettroniche.

Per svolgere questo mestiere sono necessarie conoscenze teoriche, pratiche e passione. Noi di CoArSa sappiamo bene quanto sia importante essere sempre aggiornati riguardo alle novità di questo settore e, per tale motivo, non ci limitiamo a vendere prodotti di qualità ma creiamo delle
solide relazioni con i nostri clienti, offrendo loro corsi all’avanguardia di formazione tecnica e manageriale.

Indubbiamente questo mestiere richiede un lungo periodo di esperienza sul campo, ma l’esperienza pratica non deve essere lasciata sola: se affiancata a dei corsi di formazione darà quanto prima i suoi frutti, in fatto di clientela e di crescita aziendale e professionale.

Il lavoro del meccanico: guardiamolo da vicino

La prima cosa che un meccanico fa quando gli viene consegnata un’auto è quella di interagire con il cliente, chiedendogli quali problemi presenta il veicolo.

Tenendo in considerazione le informazioni ricevute, procede poi con la diagnosi. Tramite degli strumenti appositi, cerca di individuare i difetti e i malfunzionamenti del veicolo.

Completata l’analisi, valuta l’entità del danno e stabilisce come procedere.
A questo punto, prima di intervenire sul veicolo, mostra un preventivo del lavoro e delle spese al cliente. In accordo con quest’ultimo inizia quindi la sua attività di riparazione o sostituzione delle parti. Terminato il tutto, testa il veicolo per essere certo che gli interventi effettuati abbiano risolto
il problema senza invalidare le prestazioni.

Ovviamente, il meccanico svolge anche un lavoro di manutenzione ordinaria e revisione, è quindi importantissimo che possegga tutta l’attrezzatura necessaria nel proprio garage.

CoArSa è un punto di riferimento fondamentale nel settore dei ricambi auto su tutto il territorio Sardo, per questo molte officine decidono di affidarsi a noi, dai prodotti, all’assistenza tecnica ai corsi di formazione e aggiornamento.

Tornando al lavoro del meccanico è giusto ricordare che, nel caso in cui si operi in un’azienda, è possibile fare carriera e diventare coordinatore o responsabile dell’officina.

Inoltre, si può essere meccanici specializzati per un’unica casa automobilistica, saper intervenire in maniera professionale solo su macchine, mezzi agricoli o ciclomotori, ma non su tutti e tre
contemporaneamente, oppure decidere di fare il commerciale diventando così un venditore o un rivenditore di ricambi auto.

Il lavoro in autofficina, al contrario di quanto si pensi, offre molteplici sbocchi lavorativi e quelle sopra elencate sono solo alcune delle numerose possibilità offerte da questo settore.

Corsi di formazione per gli addetti ai lavori

La nostra azienda ha sempre voluto sia soddisfare le esigenze pratiche delle officine affiliate, sia guidarle nella crescita professionale con l’obiettivo di renderle un punto di riferimento nazionale nel settore delle autoriparazioni.

I corsi di formazione CoArSa puntano a creare una rete di professionisti in grado di fronteggiare i cambiamenti di un settore in continua evoluzione.
In linea generale, tutti i corsi di formazione dovrebbero mirare non solo a fornire una solida conoscenza in materia di meccanica, motori e componenti, ma aggiornare periodicamente i professionisti per renderli consapevoli dei prodotti e delle tecniche d’intervento più all’avanguardia.

Alla fine della formazione, le competenze acquisite si dovranno inevitabilmente dimostrare sul campo, ma anche in questo caso, la nostra azienda sarà sempre disponibile per un supporto tecnico.

Quello che bisognerebbe, a nostro modesto parere, tenere sempre presente è che le occupazioni svolte all’interno di un’autofficina stanno inevitabilmente subendo una metamorfosi a causa dell’inarrestabile progresso della scienza tecnologica: cambiano le automobili, cambino le
tecnologie da cui sono composte e cambiano le modalità di intervento che il professionista dovrà adottare.

Dunque la formazione non è mai stata così necessaria e poco scontata. Sono finiti i tempi in cui bastava essere un autoriparatore generico, adesso una specializzazione sembra essere d’obbligo.

Conclusioni sulla formazione in officina

In questo breve articolo, abbiamo visto a grandi linee quali siano le mansioni principali svolte da un meccanico e le possibili competenze che può avere.

Abbiamo anche potuto comprendere come sia un’occupazione che richiede dedizione, pratica e costanza e come ad oggi, si renda necessario essere continuamente aggiornati sul settore delle auto e delle tecnologie legate a queste.

Dunque l’esperienza acquisita dovrà essere necessariamente integrata con le novità del settore e per questo motivo, le officine migliori saranno quelle che partecipano periodicamente a corsi di formazione e aggiornamento, per dare alla propria clientela un servizio puntuale e di altissima
qualità.

Scegliere l’officina a cui affidare la propria auto non è mai semplice, ma il rapporto qualità prezzo rimane sempre un buon indicatore che ci insegna a diffidare da chi fa preventivi stracciati per un lavoro in realtà dispendioso.
Se vuoi conoscere al meglio e con maggiore dettaglio tutti i percorsi formativi da noi offerti per la tua officina, contattaci oggi stesso per richiederci maggiori informazioni. 

VUOI SAPERNE DI PIù SUI PERCORSI FORMATIVI OFFERTI AI NOSTRI CLIENTI?

Rispondere alle tue domande è il nostro lavoro!


{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}